Categorie: Speednews

Istanbul/Impressioni a caldo da una biennale senza spettacolarizzazioni, per scavare nella conoscenza attraverso l’arte

di - 2 Settembre 2015
Prima giornata per stampa e addetti ai lavori, alla 14esima Biennale di Istanbul, distribuita in una moltitudine di sedi in una città che, già di per sé, è vastissima.
Il primo tour, che ha toccato i 21 spazi della zona di Beyoglu (quella per intenderci dove si trova anche il museo Istanbul Modern, sede principale della mostra, che vi racconteremo in seguito) racconta di una Biennale per niente muscolare, ma dove ancora una volta la direttrice Carolyn Christov-Bakargiev ha unito le forze sotto il segno di una “teoria delle forme di pensiero”, come recita il sottotitolo di Salt Water, per uno scavo profondo della possibilità di conoscere attraverso l’arte.
Una modalità più vicina alla Biennale di Gioni, che non alla grande causa politica di Okwui Enwezor. Forte, anche se non così convincente, è la presenza di artisti che si rifanno alla scienza, anche se prevale una dimensione intima, privata.
E molto affascinante, nonostante l’impresa. Già, perché l’organizzazione non sempre è efficiente, e nonostante sia la prima giornata inaugurale molti spazi hanno seguito pedissequamente gli orari di chiusura alle 18, e le visite su e giù per le scale della città e delle varie sedi (banche, hotel e uffici), diviene una vera e propria corsa, anche contro il tempo.

Articoli recenti

  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02