Categorie: Speednews

Istanbul/Impressioni a caldo da una biennale senza spettacolarizzazioni, per scavare nella conoscenza attraverso l’arte

di - 2 Settembre 2015
Prima giornata per stampa e addetti ai lavori, alla 14esima Biennale di Istanbul, distribuita in una moltitudine di sedi in una città che, già di per sé, è vastissima.
Il primo tour, che ha toccato i 21 spazi della zona di Beyoglu (quella per intenderci dove si trova anche il museo Istanbul Modern, sede principale della mostra, che vi racconteremo in seguito) racconta di una Biennale per niente muscolare, ma dove ancora una volta la direttrice Carolyn Christov-Bakargiev ha unito le forze sotto il segno di una “teoria delle forme di pensiero”, come recita il sottotitolo di Salt Water, per uno scavo profondo della possibilità di conoscere attraverso l’arte.
Una modalità più vicina alla Biennale di Gioni, che non alla grande causa politica di Okwui Enwezor. Forte, anche se non così convincente, è la presenza di artisti che si rifanno alla scienza, anche se prevale una dimensione intima, privata.
E molto affascinante, nonostante l’impresa. Già, perché l’organizzazione non sempre è efficiente, e nonostante sia la prima giornata inaugurale molti spazi hanno seguito pedissequamente gli orari di chiusura alle 18, e le visite su e giù per le scale della città e delle varie sedi (banche, hotel e uffici), diviene una vera e propria corsa, anche contro il tempo.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09