Sembra proprio entrare nel vivo l’anno Italia-Cina, come è stato indicato questo 2006. Mentre nei giorni scorsi è stata inaugurata la grande mostra –confezionata da Achille Bonito Oliva– Italy Made in Art: Now, grande successo sta riscuotendo il tour espositivo di Omar Galliani, e le nove tappe inizialmente previste per la mostra –curata da Fiorella Minervino e Vincenzo Sanfo– sono già diventate quindici, con la recente aggiunta di Taipei. Ora si aggiunge una nuova iniziativa, annunciata dall’ambasciatore Umberto Vattani –Presidente dell’Istituto Commercio Estero e della Venice International University– durante l’opening della mostra su Lucio Fontana alla Peggy Guggenheim Collection di Venezia. Uno scambio di residenze per giovani artisti fra Venezia e Shanghai: tre studenti meritevoli della Tongji University di Shanghai saranno ospitati dalla Venice International nella sede di San Servolo, e successivamente tre studenti veneziani voleranno verso la Cina per ricambiare la cortesia.
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…