Un importante accordo italo-francese viene siglato il 30 gennaio 2004, alla presenza del Ministro Giuliano Urbani e del Presidente del Centre Pompidou Bruno Racine.
Un accordo significativo che sancisce la collaborazione di due importanti istituzioni dedicate alla cultura architettonica e artistica contemporanea: il Centre Pompidou e il MAXXI, museo nazionale delle arti del XXI secolo.
Occasione e cornice dell’evento è la mostra che si apre il all’Archivio centrale dello Stato per il centenario della nascita di Adalberto Libera (1903-1963), uno dei più significativi rappresentanti dell’architettura italiana del Novecento. L’accordo stipulato in occasione della mostra tra la DARC (Direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanee) del Ministero dei Beni Culturali e il Centre Pompidou, riporta a Roma i preziosi originali – a Parigi dal 1996 – dell’architetto trentino, per esporli insieme a quelli presenti nell’Archivio Centrale dello Stato.
Nel 1996 l’archivio Libera era stato acquisito dal Centre Pompidou e il conseguente trasferimento all’estero del materiale documentario, aveva scosso l’ambiente culturale
dell’architettura italiana, che si vedeva privato di un prezioso patrimonio di disegni e documenti. La collaborazione fra Centre Pompidou e DARC in occasione della mostra di Roma ha reso possibile il rientro temporaneo dei documenti restituendo un percorso completo dell’opera dell’architetto.
Questo è il primo significativo passo della collaborazione italo-francese nella promozione della cultura contemporanea che si svilupperà con precisi accordi e scambi tra il Centre Pompidou e il MAXXI.
La mostra, allestita presso l’Archivio Centrale dello Stato, è stata curata da un team formato per la DARC da Margherita Guccione e Allessandra Fassio, per le Centre
Pompidou da Olivier Cinqualbre e Concetta Collura e per l’Archivio centrale dello Stato da Marina Giannetto. Il lavoro presenta un’ampia selezione dei documenti originali di Libera, alcuni dei quali inediti, tratti dalle due raccolte più consistenti di disegni e elaborati realizzati dall’architetto, che saranno proposti al pubblico con l’ausilio di una selezione di immagini e di filmati.
[exibart]
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…