Categorie: Speednews

Italia e Francia cugine anche nell’arte. Il Pompidou si allea con il Maxxi. Asse Roma Parigi

di - 29 Gennaio 2004

Un importante accordo italo-francese viene siglato il 30 gennaio 2004, alla presenza del Ministro Giuliano Urbani e del Presidente del Centre Pompidou Bruno Racine.
Un accordo significativo che sancisce la collaborazione di due importanti istituzioni dedicate alla cultura architettonica e artistica contemporanea: il Centre Pompidou e il MAXXI, museo nazionale delle arti del XXI secolo.
Occasione e cornice dell’evento è la mostra che si apre il all’Archivio centrale dello Stato per il centenario della nascita di Adalberto Libera (1903-1963), uno dei più significativi rappresentanti dell’architettura italiana del Novecento. L’accordo stipulato in occasione della mostra tra la DARC (Direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanee) del Ministero dei Beni Culturali e il Centre Pompidou, riporta a Roma i preziosi originali – a Parigi dal 1996 – dell’architetto trentino, per esporli insieme a quelli presenti nell’Archivio Centrale dello Stato.
Nel 1996 l’archivio Libera era stato acquisito dal Centre Pompidou e il conseguente trasferimento all’estero del materiale documentario, aveva scosso l’ambiente culturale
dell’architettura italiana, che si vedeva privato di un prezioso patrimonio di disegni e documenti. La collaborazione fra Centre Pompidou e DARC in occasione della mostra di Roma ha reso possibile il rientro temporaneo dei documenti restituendo un percorso completo dell’opera dell’architetto.
Questo è il primo significativo passo della collaborazione italo-francese nella promozione della cultura contemporanea che si svilupperà con precisi accordi e scambi tra il Centre Pompidou e il MAXXI.
La mostra, allestita presso l’Archivio Centrale dello Stato, è stata curata da un team formato per la DARC da Margherita Guccione e Allessandra Fassio, per le Centre
Pompidou da Olivier Cinqualbre e Concetta Collura e per l’Archivio centrale dello Stato da Marina Giannetto. Il lavoro presenta un’ampia selezione dei documenti originali di Libera, alcuni dei quali inediti, tratti dalle due raccolte più consistenti di disegni e elaborati realizzati dall’architetto, che saranno proposti al pubblico con l’ausilio di una selezione di immagini e di filmati.

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni piĂą…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterĂ  la sua opera piĂą importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte piĂą ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-HonorĂ© Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalitĂ  completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30