Categorie: Speednews

Italia – Russia, all’Hermitage duecento tesori dalle ville marittime e rustiche di Stabiae

di - 7 Ottobre 2007
Non si ferma a Ferrara l’incursione dell’Hermitage nel Belpaese, anche se sulla città emiliana è caduta la scelta per la sede ufficiale di Hermitage Italia. Ora giunge il primo step del protocollo d’intesa firmato tra Regione Campania, Soprintendenza Archeologica di Pompei, Fondazione RAS (Restoring Ancient Stabiae) e il museo russo, che prevede l’allestimento a San Pietroburgo della mostra Otium Ludens. Un’esposizione di circa duecento, reperti tra affreschi e oggetti, tutti provenienti dalle ville marittime e rustiche di Stabiae della tarda Repubblica e il primo Impero (I sec. a.C. e d.C.), che verrà inaugurata il prossimo 7 dicembre. La mostra sarà affiancata da una serie di eventi collaterali e cicli di conferenze, ospitati nel teatro di corte del museo, volti a favorire la promozione della cultura e dell’identità della Campania in Russia. In occasione della presentazione della mostra, il direttore del museo Mikhail Piotrovsky ha auspicato di poter stabilire in Campania un presidio stabile dell’Hermitage, per poter lavorare a programmi di cooperazione scientifica con il supporto delle Istituzioni Locali.

articoli correlati
Ermitage Italia, ecco i direttori ed i primi programmi per la sede di Ferrara



[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58