È dedicata al collezionismo la seconda edizione della Biennale d’Arti Contemporanee di Bari, che si tiene presso la Cittadella della Cultura – Archivio di Stato e Biblioteca Nazionale – del capoluogo pugliese. Ideata e curata da Grazia de Palma, in collaborazione con l’Associazione culturale Lorenzo de’ Medici, la rassegna – Collezionami il titolo – unisce opere di artisti italiani e slovacchi, attraverso un percorso multisensoriale di installazioni, fotografia, pittura, musica, performance, food time, eventi musicali e spettacolari. Più di duecento le opere di famosi artisti italiani e nuove leve dell’Europa dell’est, per un progetto nomade di “arte in transito” che, dopo la fase di vita in Puglia, migrerà nella repubblica slovacca, centro della nuova europa, per poi ritornare a Bari nel dicembre del 2007, dove concluderà il suo ciclo con un’esposizione storica, frutto del collezionismo made in Puglia, da Pablo Picasso a Andy Warhol. La prima edizione – organizzata in collaborazione con la fondazione Mondriaan di Amsterdam – si è tenuta nel 2005 presso il Castello Svevo di Bari e il castello di Trani, con la partecipazione di più di ventimila visitatori.
articoli correlati
Crysalis – Bari / Trani, Castello
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…