Categorie: Speednews

Italiani a Beirut. Il collettivo Antonello Ghezzi presenta “Ciel étoilés” in occasione della sesta edizione della fiera d’arte della capitale libanese

di - 14 Settembre 2015
La sesta edizione della Beirut Art Fair, la prima fiera di arte contemporanea della regione che comprende Medio Oriente, Nord Africa e Asia del Sud, è alle porte: dal 17 al 20 settembre la capitale libanese ospiterà galleristi, collezionisti e amanti dell’arte provenienti da tutto il mondo. Più di 50 gallerie (anche di design), di cui 20 al debutto, oltre 100 artisti, performance e installazioni animeranno per tre giorni gli spazi del Beirut International Exhibition & Leisure Center.
Tra la ricca offerta internazionale non mancherà un pizzico di Italia, che sarà rappresentata dal collettivo di artisti bolognesi Antonello Ghezzi all’interno della mostra curata da Pascal Odille “Virtual/Reality”, sul tema dell’arte digitale. Il collettivo presenterà in occasione della rassegna Ciel étoilés un’installazione luminosa riflettente che restituisce l’immagine del visitatore scomposta. I differenti specchi che compongono l’opera sono posizionati in modo da riprodurre le costellazioni del cielo di Beirut riprese in diversi momenti, realizzando un “monumento del futuro” che riproduce tempi prossimi e lontani. Come quelli dell’arte di domani, da queste parti.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30