Categorie: Speednews

Italiani di successo: Francesco Stocchi curatore al Museum Boijmans di Rotterdam…

di - 18 Dicembre 2011

L’italiano Francesco Stocchi spezza la tradizione del Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam e diventa, dal prossimo gennaio, il primo curatore dell’istituzione nella sezione di arte moderna e contemporanea occupandosi  delle mostre in cui gli artisti non olandesi avranno una forte rilevanza.
Come Manacorda, recentemente passato dalla nomina di direttore di Artissima alla Tate di Liverpool, anche Stocchi – romano, classe 1975 – ha potuto contare su un curriculum ricco di esperienze internazionali: basato per molti anni a Vienna, è un collaboratore regolare di Artforum; quest’anno ha fatto parte del Comitato Curatoriale di Volta Basel. Inoltre Stocchi è stato fondatore della rivista AGMA e ha pubblicato una monografia Francesca Woodman e curato saggi su grandi artisti tra cui i Gelitin, Cindy Sherman, Arcangelo Sassolino e Dan Colen. Il Museum Boijmans Van Beuningen opera in un ambiente internazionale e questa nomina rafforzerà lo sviluppo del museo in tal senso. (a cura di matteo bergamini)
[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarĂ  uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunitĂ …

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30