Categorie: Speednews

Italiani MAMBo. Nel futuro della GAM di Bologna 12 personali sull’identità del museo

di - 29 Marzo 2006

Un ciclo di dodici mostre che ruotano intorno all’identità e alla funzione contemporanea del museo. È il vasto progetto ideato dal direttore Gianfranco Maraniello e dal curatore Andrea Viliani per la Galleria d’Arte Moderna di Bologna. Con un titolo – Coming Soon MAMBo: + Museo – Mostre – magari didascalico, ma forse un po’ complesso, anche graficamente. Nel rispondere alla domanda su che cosa sia e a che cosa serva (o non serva più) il museo oggi, questi progetti restituiscono l’ampio spettro e la complessità della ricerca artistica contemporanea in relazione al particolare contesto rappresentato dall’istituzione museale. Di fronte alle altre forme concorrenti di intrattenimento affermatesi negli ultimi decenni, il museo si pone la necessità di interrogare e ridefinire il suo formato, la sua storia, la sua ideologia. La sua capacità non solo di far interagire le funzioni e i dispositivi della produzione, dell’esposizione, della documentazione e dell’invenzione, così come quelli del marketing e della ricerca, ma di trovare una sua collocazione proprio nei territori che si producono da queste sovrapposizioni. Dal 30 marzo le prime tre mostre personali del ciclo – allestite presso la Galleria d’Arte Moderna ed il vicino Padiglione Esprit Nouveau – presentano Paolo Chiasera (Bologna 1976), Ryan Gander (Chester, 1976) e il gruppo Building Transmissions (Nico Dockx, Kris Delacourt, Peter Verwimp). In successione il progetto ospiterà poi mostre di Ibon Aranberri, Adam Chodzko, Jay Chung & Q Takeki Maeda, Trisha Donnelly, Wade Guyton & Kelley Walker, Seth Price, Natascha Sadr Haghighian, Bojan Šarčević, Markus Schinwald. Nel 2007 la Galleria d’Arte Moderna assumerà il nuovo nome e il nuovo marchio di MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna – e si trasferirà presso l’ex Forno del Pane, un edificio storico appositamente restaurato nel corso di più di un decennio all’interno della Manifattura delle Arti, il nuovo polo culturale della città di Bologna.


Inaugurazione: 30 marzo 2006 – ore 19.00
Periodo: 31 marzo- 14 maggio 2006
Orari: dal martedì alla domenica ore 11/18 – chiuso il lunedì
Galleria d’Arte Moderna Bologna – Padiglione Esprit Nouveau
Piazza Costituzione – Bologna
Info: 051502859 – UfficiostampaGAM@comune.bologna.it

Prossimi appuntamenti Coming Soon MAMbo + Museo – Mostre:
25 maggio – 27 agosto 2006
Jay Chung & Q Takeki Maeda – Seth Price
14 settembre – 31 ottobre 2006
Natascha Sadr Haghighian – Trisha Donnelly


[exibart]

Visualizza commenti

  • effettivamente, da quando maraniello si è insediato, è come se tutta la gam fosse stata inghiottita dalle nebbie padane.
    Non si vede, non si sente, al massimo si riesce ad immaginare che esista, da qualche parte oltre la coltre.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30