Il Noguchi Museum ha annunciato i vincitori della seconda edizione del Premio Isamu Noguchi che viene attribuito ad artisti che abbiano dimostrato spirito d’innovazione e sensibilità verso temi globali, nell’ambito di uno scambio tra Giappone e America.
Jasper Morrison e Yoshio Taniguchi, designer il primo e architetto il secondo, ecco i nomi scelti che verranno premiati il 19 maggio 2015 nell’ambito di una cerimonia speciale, inserita in un anno ricco di celebrazioni per il trentesimo anniversario dalla fondazione del Noguchi Museum.
Isamu Noguchi, noto per le sue sperimentazioni finalizzate all’integrazione delle discipline artistiche, continua oggi ad ispirare gli artisti contemporanei e il premio a lui dedicato mira proprio ad assegnare un riconoscimento a coloro che operano con il suo stesso spirito.
Jasper Morrison è uno dei più importanti designer industriali del momento, le sue creazioni si distinguono per la loro semplicità e per la loro capacità di adattarsi perfettamente all’ambiente che le circonda. Queste caratteristiche sono solo due delle molte affinità tra l’artista e Noguchi, in particolare l’estetica di Morrison è spesso definita simile a quella giapponese, anche se in realtà non nasconde ambizioni cosmopolite.
Yoshio Taniguchi ebbe la fortuna di avere Noguchi come mentore, tanto che nel 1984 collaborò con lui per la realizzazione del Ken Domon Museum of Photography. Da allora Taniguchi ha progettato altri 4 grandi musei in Giappone, prima di occuparsi del Museum of Modern Art di New York nel 2004. Ha in seguito lavorato su altri progetti in Svizzera, negli Stati Uniti e ultimamente ha progettato la nuova ala del Kyoto National Museum. L’architetto è celebre per la creazione di spazi umili ed eleganti che permettono alle opere d’arte in essi custoditi di risaltare. Insieme a Tadao Ando e Arata Isozaki, Taniguchi vanta il grande merito di aver portato l’estetica giapponese in occidente. (Giulia Testa)