Categorie: Speednews

Jan Fabre, una “croce” per il successo alla Cattedrale di Anversa. Che dopo un secolo acquisisce una nuova opera d’arte

di - 19 Novembre 2015
Non vi riveleremo granché, perché avremo modo di raccontarvelo approfonditamente, ma già un’anticipazione l’avete avuta oggi sulla nostra pagina facebook, con una serie di immagini fresche fresche da Anversa, dove nella Cattedrale arriva Jan Fabre, con il suo ultimo progetto Man who bears the cross.
Un po’ autoritratto (la scultura ha le sembianze sia dell’artista che dello zio musicista), l’uomo che porta la croce, bronzo lucidato, è la prima opera contemporanea che la Diocesi della città belga acquisisce dopo oltre un secolo per la sua Cattedrale.
La caratteristica? Quella di raffigurare un uomo che è una sorta di giocoliere, un artista sul palco, intento a tenere fede a un dubbio, a portarlo nel palmo di una mano, ad averlo sempre presente, ci ha raccontato l’artista – che oggi apre anche una sua seconda mostra alla At the Gallery. Fabre, insomma, di nuovo eroe nazionale del Belgio, amato e criticato, e che ci tiene fortemente a ribadire che non si tratta di un’opera dallo sfondo religioso.
Anche se questa nuova “croce” non farà che rafforzare la sua fama, anche di artista istrionico. Aggiornamenti in corso, e in dettaglio.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13