Categorie: Speednews

Jasmine Trinca vince a Cannes. I primi complimenti dal Ministro Dario Franceschini e gli altri premiati

di - 28 Maggio 2017
Jasmine Trinca si aggiudica il premio come migliore attrice nella sezione Un certain regard, per la sua interpretazione in Fortunata, il film diretto da Sergio Castellitto, attualmente nelle sale e secondo al box office, dopo l’ultimo episodio dei Pirati dei Caraibi. «Dedico questo premio a mia madre e a mia figlia», ha dichiarato l’attrice che, nella pellicola presentata a Cannes e sceneggiata da Margaret Mazzantini, ha rivestito il ruolo di una trentenne, sola nella periferia romana, madre di una figlia e con il sogno di intraprendere un’attività stabile di parrucchiera. Su questo copione, è risaltata l’interpretazione di Trinca, che ha favorevolmente colpito la giuria guidata da Uma Thurman e con Mohamed Diab, Reda Kateb, Joachim Lafosse e Karel Och. «Fortunata è una donna colorata, pop, che racconta un quotidiano molto semplice», continua l’attrice nata a Roma nel 1981 e già vincitrice di un Premio Mastroianni alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
I primi complimenti arrivano dal Ministro Dario Franceschini: «Con la sua interpretazione ha saputo emozionare il pubblico e la critica a Cannes. Un premio di cui andiamo orgogliosi che dimostra, ancora una volta, la qualità del cinema italiano capace di raccontare storie profonde e universali con il linguaggio semplice della quotidianità».
In attesa dell’ambitissima Palma d’Oro, sempre nella sezione Un Certain Regard, vincitore è stato Lerd-A man of integrity, di Mohammad Rasoulof, il premio della Giuria è andato a Las hijas de Abril, di Michel Franco, migliore regia a Taylor Sheridan, per Wind River, premio speciale “per la poesia nel cinema” a Barbara, di Mathieu Amalric.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20