Categorie: Speednews

Jasmine Trinca vince a Cannes. I primi complimenti dal Ministro Dario Franceschini e gli altri premiati

di - 28 Maggio 2017
Jasmine Trinca si aggiudica il premio come migliore attrice nella sezione Un certain regard, per la sua interpretazione in Fortunata, il film diretto da Sergio Castellitto, attualmente nelle sale e secondo al box office, dopo l’ultimo episodio dei Pirati dei Caraibi. «Dedico questo premio a mia madre e a mia figlia», ha dichiarato l’attrice che, nella pellicola presentata a Cannes e sceneggiata da Margaret Mazzantini, ha rivestito il ruolo di una trentenne, sola nella periferia romana, madre di una figlia e con il sogno di intraprendere un’attività stabile di parrucchiera. Su questo copione, è risaltata l’interpretazione di Trinca, che ha favorevolmente colpito la giuria guidata da Uma Thurman e con Mohamed Diab, Reda Kateb, Joachim Lafosse e Karel Och. «Fortunata è una donna colorata, pop, che racconta un quotidiano molto semplice», continua l’attrice nata a Roma nel 1981 e già vincitrice di un Premio Mastroianni alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
I primi complimenti arrivano dal Ministro Dario Franceschini: «Con la sua interpretazione ha saputo emozionare il pubblico e la critica a Cannes. Un premio di cui andiamo orgogliosi che dimostra, ancora una volta, la qualità del cinema italiano capace di raccontare storie profonde e universali con il linguaggio semplice della quotidianità».
In attesa dell’ambitissima Palma d’Oro, sempre nella sezione Un Certain Regard, vincitore è stato Lerd-A man of integrity, di Mohammad Rasoulof, il premio della Giuria è andato a Las hijas de Abril, di Michel Franco, migliore regia a Taylor Sheridan, per Wind River, premio speciale “per la poesia nel cinema” a Barbara, di Mathieu Amalric.

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54