Categorie: Speednews

“Jay Z mi ha usato!” Dopo due anni Marina Abramović se ne esce con l’accusa, prendendo le distanze dal video musicale realizzato con il rapper

di - 20 Maggio 2015
Marina Abramović ha dichiarato che l’esperienza fatta nel 2013 con Jay Z per la realizzazione live del video musicale per la canzone Picasso Baby, è stata talmente traumatica da non voler mai più replicare una cosa del genere. La superstar serba è arrivata a definire l’esperienza “crudele”, affermando di essere stata usata dal famoso rapper, senza aver beneficiato minimamente di questa collaborazione, che si è tradotta in niente di più che in uno “scambio unilaterale”. Non come quella con Lady Gaga che con i suoi 45 milioni di follower ha ampliato notevolmente il pubblico dell’artista (se ve la siete persa guardate qui: vimeo.com/71919803).
Il video di Jay Z è stato realizzato durante una delle performance di Marina Abramović alla Pace Gallery di New York, e dopo l’esperienza qualcuno addirittura dichiarò la morte dell’arte performativa. Due anni dopo l’artista prende nettamente le distanze dal video, dichiarando di aver agito con l’ingenuità di chi non sa cosa aspettarsi. Marina, tu che sei Madre di ogni performer almeno stavolta, per favore, risparmiaci la storiella della ragazza sprovveduta!

Visualizza commenti

  • Abramovich, Koons, Hirst, Emin, Webster e tanti altri...se l' Arte contasse per davvero in questo mondo triviale, i suddetti individui farebbero i parcheggiatori all' IPERCOOP di Bassano del Grappa.

    "Il cattivo gusto crea molti piu' milionari di quello buono"

    Charles Bukowski

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30