Categorie: Speednews

Jeff Koons per il rebranding dell’antiquariato? Secondo la stampa internazionale ci sarebbe anche questo dietro l’arrivo del Pop artista a Firenze

di - 23 Settembre 2015
La Biennale Internazionale dell’Antiquariato debutta a Firenze dopodomani, e con lei arriva anche Jeff Koons e il suo Plutone e Proserpina (2010-2013), davanti a Palazzo Vecchio.
Che significa? Secondo Neue Zürcher Zeitung, che la nomina di Fabrizio Moretti, antiquario ed esperto di arte medievale con gallerie a Londra e New York, come direttore della più antica fiera italiana dedicata alle arti antiche e moderne (è la 29esima edizione) è un passo verso il rebranding della stessa.
E Jeff Koons? Il pop artista statunitense, con la sua scultura gialla in acciaio inossidabile che sarà in netto contrasto con le sculture rinascimentali di Piazza della Signoria, fungerà da apripista per un riscatto della kermesse. Secondo il magazine Artnet, infatti, gli organizzatori sperano che Koons sia in grado di attrarre una nuova generazione di collezionisti, citando anche la mostra che si aprirà nel giugno 2016 alla Galleria dell’Accademia, dove i maestri italiani saranno a fianco dello stesso Koons, Marina Abramović, Cattelan, Hirst, Richard Price, Richter e Cindy Sherman. Una buona teoria, che forse pecca un po’ di presunzione.

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58