Categorie: Speednews

Joan Miró Prize, dopo Olafur Eliasson a Barcellona vince Pipilotti Rist

di - 2 Aprile 2009

La prima edizione, nel 2007, partì subito con il piede giusto, incoronando un superbig come il danese-Islandese Olafur Eliasson. Parliamo del Joan Miró Prize, uno dei riconoscimenti più munifici del circuito artistico, dotato di ben 90mila euro. Ora la giuria internazionale mantiene certamente i livelli, annunciando che la vincitrice della seconda edizione del premio biennale è la videoartista svizzera Pipilotti Rist, “per la sua vasta attività creativa ed il suo eccezionale contributo alla scena artistica attuale”. Oltre al premio in denaro e al trofeo in titanio progettato dal designer spagnolo André Ricard, la Rist avrà l’opportunità di allestire due mostre, una alla Fundació Joan Miró di Barcelona – dove il 4 maggio sarà consegnato il premio -, l’altra al Centre Cultural Caixa Girona-Fontana d’Or di Girona.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30