Categorie: Speednews

John Moore è il vincitore del Sony World Photography Awards 2015, con una serie di immagini sulla questione “Ebola”

di - 25 Aprile 2015
La Giuria internazionale che ha scelto John Moore con le sue immagini scattate in Liberia, come inviato di Getty Images, raffiguranti la tragedia di Ebola, le ha definite “una serie che taglia il cuore di questa tragedia umana. Moore e le fotografie vincitrici sono state universalmente accreditate per l’esposizione per essere state anticipatorie dell’epidemia di Ebola a Monrovia, capitale della Liberia ed epicentro della malattia mortale”. Per lui 25mila dollari di premio, ma sono oltre 79mila le immagini pervenute quest’anno al concorso. Chi sono invece gli altri vincitori per categoria? Abbiamo anche un paio di italiani, eccoli:
Per la sezione Architettura sul podio Cosmin Bumbut, Romania; Arte e Cultura, Aristide Economopoulos, Stati Uniti; Best Campaign, Sebastian Gil Miranda, Francia (vive in Argentina); Foto concettuale, Rahul Talukder, Bangladesh; Contemporary Issues, Scott Typaldos, Svizzera; Paesaggio, Simon Norfolk, Regno Unito; Lifestyle, Li Fan, Cina; per la sezione People invece Giovanni Troilo, Italia; Portraiture, Rubén Salgado Escudero, Spagna (vive in Myanmar); allo Sport un altro italiano, Riccardo Bononi; Life per Donald Weber, Canada; Viaggi, Bernhard Lang, Germania.
Armin Appel è stato invece nominato nella sezione “Open Photography” con 5mila dollari di premio, mentre Elliott Erwitt è salito sul podio con il contributo eccezionale per il premio Fotografia. I suoi 60 anni di carriera sono ora alla Somerset House, Londra, come parte della mostra del Sony World Photography Awards.

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58