Categorie: Speednews

Juan Munõz, sbarco a Milano. Ecco la mostra “più difficile” dell’HangarBicocca, secondo Vicente Todolí

di - 8 Aprile 2015
Marco Tronchetti Provera oggi, in una conferenza stampa e preview pomeridiana, ha salutato brevissimamente ma ha lanciato un “avviso ai naviganti” decisamente importanti: «Questa mostra è un omaggio alla grandiosità di HangarBicocca, un omaggio a Milano e il vostro dovere (rivolto al pubblico n.d.r.) è di diffondere la notizia e portare i vostri amici, famigliari. Tutti devono vedere questa splendida esposizione». La mostra in questione è quella di Juan Munõz, “Double bind & around” che il direttore Vicente Todolí dichiara essere  più complessa mai fatta all’Hangar e che ricrea l’omonima installazione del 2001, realizzata alla Turbine Hall della Tate, «Quando non ero ancora direttore, nonostante quello che si pensa», rimarca.
La ricostruzione degli ambienti è stata realizzata grazie agli architetti di Co3, collegando idealmente – ma nemmeno troppo – i due edifici e la loro storia.
«Quando ho visto per la prima volta la navata centrale ho fatto subito un collegamento con il museo di Londra, dove era stata installata la prima volta Double Bind».
Una mostra che si preannuncia epocale, ma silenziosa, come le figure solitarie che albergano negli sterminati spazi di Hangar, in conversazione e monologo al medesimo tempo.
«È una mostra dove ogni spettatore può costruire la sua storia, dove le figure in apparenza accoglienti e invitanti sono invece impenetrabili, hanno un mistero insondabile. Spero che ognuno diventi narratore». La grande gallery la trovate sulla nostra pagina facebook. Buona visione. E buon ascolto.

Articoli recenti

  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33