Categorie: Speednews

Julia Peyton-Jones torna al lavoro. La neomamma dirigerà la Galerie Thaddaeus Ropac

di - 27 Giugno 2017
Julia Peyton-Jones torna a far parlare di sé e, questa volta, per motivi prettamente professionali. Chi pensava che l’ex direttrice della Serpentine volesse lasciare il mondo dell’arte per dedicarsi a tempo piano alla figlia Pia, avuta appena pochi mesi fa, si sbagliava. Così, a dispetto dell’anagrafe non più verdissima, Dame Julia, titolo conferitole dalla Regina Elisabetta, torna a calcare le scene, pronta per iniziare una nuova avventura come senior global director della Galerie Thaddaeus Ropac.
«Julia Peyton-Jones è una delle figure più rispettate e ammirate nel mondo dell’arte, con un livello di esperienza ineguagliabile. Sarà un onore e una gioia di lavorare insieme e sviluppare nuovi progetti», ha dichiarato Thaddaeus Ropac che, negli ultimi tempi, sta portando avanti una strategia espansionistica, con l’apertura di una nuova sede proprio a Londra, a dispetto dei timori connessi alla Brexit, a Mayfair, uno dei quartieri più lussuosi della capitale. Un contesto che Peyton Jones conosce benissimo, con i 25 anni trascorsi alla Serpentine, dal lancio di artisti come Tracy Emin e Damien Hirst all’ambizioso progetto del Padiglione Estivo con il coinvolgimento di archistar come Zaha Hadid, Rem Koolhaas, Olafur Eliasson e Peter Zumthor, dalle mostre di Louise Bourgeois, Gerhard Richter e Ai Weiwei, alle feste esclusivissime con Naomi Campbell, Keira Knightley e Meryl Streep tra gli invitati. Insomma, tempra e carattere, doti che sicuramente non le mancano, potranno supportare al meglio le ambizioni della Ropac, la cui storia espositiva va da Elaine Sturtevant a David Salle, da Robert Rauschenberg a Sol Lewitt, da Tony Cragg ad Arnulf Rainer. «Da oltre 30 anni, la Galerie Thaddaeus Ropac lavora con gli artisti più brillanti e influenti, non vedo l’ora di lavorare con Thaddaeus e il suo team», ha detto Peyton-Jones.
In home: Thaddaeus Ropac e Julia Peyton-Jones. Courtesy Galerie Thaddaeus Ropac

Articoli recenti

  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20