Categorie: Speednews

Julia Peyton-Jones torna al lavoro. La neomamma dirigerà la Galerie Thaddaeus Ropac

di - 27 Giugno 2017
Julia Peyton-Jones torna a far parlare di sé e, questa volta, per motivi prettamente professionali. Chi pensava che l’ex direttrice della Serpentine volesse lasciare il mondo dell’arte per dedicarsi a tempo piano alla figlia Pia, avuta appena pochi mesi fa, si sbagliava. Così, a dispetto dell’anagrafe non più verdissima, Dame Julia, titolo conferitole dalla Regina Elisabetta, torna a calcare le scene, pronta per iniziare una nuova avventura come senior global director della Galerie Thaddaeus Ropac.
«Julia Peyton-Jones è una delle figure più rispettate e ammirate nel mondo dell’arte, con un livello di esperienza ineguagliabile. Sarà un onore e una gioia di lavorare insieme e sviluppare nuovi progetti», ha dichiarato Thaddaeus Ropac che, negli ultimi tempi, sta portando avanti una strategia espansionistica, con l’apertura di una nuova sede proprio a Londra, a dispetto dei timori connessi alla Brexit, a Mayfair, uno dei quartieri più lussuosi della capitale. Un contesto che Peyton Jones conosce benissimo, con i 25 anni trascorsi alla Serpentine, dal lancio di artisti come Tracy Emin e Damien Hirst all’ambizioso progetto del Padiglione Estivo con il coinvolgimento di archistar come Zaha Hadid, Rem Koolhaas, Olafur Eliasson e Peter Zumthor, dalle mostre di Louise Bourgeois, Gerhard Richter e Ai Weiwei, alle feste esclusivissime con Naomi Campbell, Keira Knightley e Meryl Streep tra gli invitati. Insomma, tempra e carattere, doti che sicuramente non le mancano, potranno supportare al meglio le ambizioni della Ropac, la cui storia espositiva va da Elaine Sturtevant a David Salle, da Robert Rauschenberg a Sol Lewitt, da Tony Cragg ad Arnulf Rainer. «Da oltre 30 anni, la Galerie Thaddaeus Ropac lavora con gli artisti più brillanti e influenti, non vedo l’ora di lavorare con Thaddaeus e il suo team», ha detto Peyton-Jones.
In home: Thaddaeus Ropac e Julia Peyton-Jones. Courtesy Galerie Thaddaeus Ropac

Articoli recenti

  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #1: tra Quadrilatero e Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

2 Maggio 2024 9:20
  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02