Categorie: Speednews

Kader Attia, Ulla von Brandenburg, Yto Barrada e Barthélémy Toguo sono i quattro artisti selezionati del Prix Marcel Duchamp 2016

di - 5 Febbraio 2016
Un bel parterre, come avete letto nel titolo, per uno dei premi più famosi del mondo. Ma il formato del contest, stavolta, cambia! Infatti la grande novità di questa sedicesima edizione è che tutto, o quasi, si svolgerà al Centre Pompidou di Parigi, pur mantenendo saldo un partenariato con la Fiac. La notizia è stata annunciata alla casa d’aste Artcurial a Parigi da Gilles Fuchs, presidente dell’ADIAF (Associazione per la Diffusione Internazionale dell’Arte Francese), e alla cerimonia era presente anche Christine Macel, curatrice al Centre Pompidou e direttrice della prossima Biennale di Venezia (nella foto sopra), che ha anche preso parte alla selezione degli artisti scelti, tra l’altro, da alcuni membri dell’ADIAF.
I quattro artisti selezionati (Kader Attia, Ulla von Brandenburg, Yto Barrada e Barthélémy Toguo) saranno riuniti al Pompidou in un’esposizione collettiva curata da Alicia Knock che si aprirà il 12 ottobre per chiudersi il 16 gennaio 2017, in uno spazio di ben 650 metri quadrati. Il vincitore del premio Duchamp sarà annunciato sempre al Centre, il 18 ottobre prossimo durante la settimana della grande Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea. Questo nuovo display ha lo scopo di dare maggiore visibilità alla scena contemporanea francese all’interno di uno dei più prestigiosi musei al mondo. Ricordiamo che il vincitore della scorsa edizione è stato Melik Ohanian e che il premio, assegnato ad un artista francese o residente in Francia, consiste in 35 mila euro. (Livia De Leoni)

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10