Categorie: Speednews

Kiki Smith torna in Italia per donare tre sue opere alla Valdelsa. E la Toscana rafforza il suo amore per l’arte di oggi

di - 2 Giugno 2014
Saranno i comuni di San Gimignano, Colle Val d’Elsa e Poggibonsi i destinatari della donazione fatta da Kiki Smith, la straordinaria artista americana tra le più originali e affascinanti interpreti della scena contemporanea.
Kiki era giunta in Toscana già nel 2011 quando grazie all’Associazione Arte Continua aveva realizzato a Colle Val d’Elsa un’installazione in prossimità delle volte del ponte di San Francesco (museo Umoca). Adesso Kiki Smith ha deciso di donare quelle sue tre girls a tre comuni della Valdelsa per consentire una sorta di circuito espositivo riferito al suo lavoro e per ampliare il museo a cielo aperto che, con “Arte all’Arte” e per volontà dell’Associazione e dei comuni che l’hanno accolto, si è costituito nella zona. Le opere verranno, a breve, inserite nel contesto urbano delle tre cittadine e sottolineeranno ancora una volta il contrasto con l’antico che da sempre è stato lo spirito con cui si è mossa l’Associazione Arte Continua per contestualizzare opere contemporanee site specific nel territorio circostante.
Si tratta di tre opere in ceramica raffigurati ognuna una ragazza seduta su una sedia, ognuna di esse indossa un abito di colore diverso (rosso, blu e giallo) ed è assorta quasi in contemplazione della natura che le circonda. (Enrica Ravenni)

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30