Categorie: Speednews

Kiki Smith torna in Italia per donare tre sue opere alla Valdelsa. E la Toscana rafforza il suo amore per l’arte di oggi

di - 2 Giugno 2014
Saranno i comuni di San Gimignano, Colle Val d’Elsa e Poggibonsi i destinatari della donazione fatta da Kiki Smith, la straordinaria artista americana tra le più originali e affascinanti interpreti della scena contemporanea.
Kiki era giunta in Toscana già nel 2011 quando grazie all’Associazione Arte Continua aveva realizzato a Colle Val d’Elsa un’installazione in prossimità delle volte del ponte di San Francesco (museo Umoca). Adesso Kiki Smith ha deciso di donare quelle sue tre girls a tre comuni della Valdelsa per consentire una sorta di circuito espositivo riferito al suo lavoro e per ampliare il museo a cielo aperto che, con “Arte all’Arte” e per volontà dell’Associazione e dei comuni che l’hanno accolto, si è costituito nella zona. Le opere verranno, a breve, inserite nel contesto urbano delle tre cittadine e sottolineeranno ancora una volta il contrasto con l’antico che da sempre è stato lo spirito con cui si è mossa l’Associazione Arte Continua per contestualizzare opere contemporanee site specific nel territorio circostante.
Si tratta di tre opere in ceramica raffigurati ognuna una ragazza seduta su una sedia, ognuna di esse indossa un abito di colore diverso (rosso, blu e giallo) ed è assorta quasi in contemplazione della natura che le circonda. (Enrica Ravenni)

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54