Categorie: Speednews

Klaus Biesenbach è il nuovo direttore del MOCA di Los Angeles

di - 1 Agosto 2018
Secondo quanto riportato dal Los Angeles Times, Klaus Biesenbach è stato scelto all’unanimità da un gruppo di quasi 40 candidati dal consiglio di amministrazione del MOCA. Eccolo il nuovo direttore del museo di arte contemporanea di Los Angeles, che dovrà riportare l’istituzione a un livello stabile dopo un periodo di turbolenze non indifferenti, La sua nomina segue un lungo periodo di turbolenze al MOCA, dal licenziamento di Helen Molesworth alle dimissioni di Philippe Vergne, direttore del MOCA nel 2014 dopo un mandato come direttore della Dia Art Foundation di New York.
Biesenbach, attualmente direttore del MoMA PS1 a New York (istituzione nella quale è entrato come curatore nel 1995), ha dichiarato: “Come molti dei miei colleghi in tutto il mondo, vedo il MOCA come una delle istituzioni più vitali nel nostro campo, e in molti modi rappresenta le più alte aspirazioni dell’arte contemporanea”.
Direttore e fondatore del Kunst-Werke (KW) Institute of Contemporary Art di Berlino negli anni ’90, il museo è diventato una delle più importanti istituzioni artistiche della capitale tedesca, e Biesenbach è stato uno dei primi organizzatori della Biennale di Berlino (nel 1998, in collaborazione con Hans Ulrich Obrist e Nancy Spector). Altri suo importanti crediti curatoriali includono la Biennale di Shanghai del 2002 e il “Club Berlin”, evento di 72 ore allestito durante la Biennale di Venezia.
In una dichiarazione del museo, Maurice Marciano e Lilly Tartikoff Karatz, co-presidenti del CDA del MOCA, hanno dichiarato: “A nome dell’intero consiglio, vogliamo ringraziare il comitato di ricerca e selezione, in particolare gli artisti, per aver portato questo processo a una conclusione così eccezionale. Il Consiglio è lieto di dare il benvenuto a Klaus Biesenbach, uno dei più famosi e conosciuti esecutori di arte contemporanea del mondo. Estendiamo anche il nostro più caloroso apprezzamento a Philippe Vergne per il suo servizio al MOCA”.

Articoli recenti

  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25