Categorie: Speednews

Klaus Biesenbach è il nuovo direttore del MOCA di Los Angeles

di - 1 Agosto 2018
Secondo quanto riportato dal Los Angeles Times, Klaus Biesenbach è stato scelto all’unanimità da un gruppo di quasi 40 candidati dal consiglio di amministrazione del MOCA. Eccolo il nuovo direttore del museo di arte contemporanea di Los Angeles, che dovrà riportare l’istituzione a un livello stabile dopo un periodo di turbolenze non indifferenti, La sua nomina segue un lungo periodo di turbolenze al MOCA, dal licenziamento di Helen Molesworth alle dimissioni di Philippe Vergne, direttore del MOCA nel 2014 dopo un mandato come direttore della Dia Art Foundation di New York.
Biesenbach, attualmente direttore del MoMA PS1 a New York (istituzione nella quale è entrato come curatore nel 1995), ha dichiarato: “Come molti dei miei colleghi in tutto il mondo, vedo il MOCA come una delle istituzioni più vitali nel nostro campo, e in molti modi rappresenta le più alte aspirazioni dell’arte contemporanea”.
Direttore e fondatore del Kunst-Werke (KW) Institute of Contemporary Art di Berlino negli anni ’90, il museo è diventato una delle più importanti istituzioni artistiche della capitale tedesca, e Biesenbach è stato uno dei primi organizzatori della Biennale di Berlino (nel 1998, in collaborazione con Hans Ulrich Obrist e Nancy Spector). Altri suo importanti crediti curatoriali includono la Biennale di Shanghai del 2002 e il “Club Berlin”, evento di 72 ore allestito durante la Biennale di Venezia.
In una dichiarazione del museo, Maurice Marciano e Lilly Tartikoff Karatz, co-presidenti del CDA del MOCA, hanno dichiarato: “A nome dell’intero consiglio, vogliamo ringraziare il comitato di ricerca e selezione, in particolare gli artisti, per aver portato questo processo a una conclusione così eccezionale. Il Consiglio è lieto di dare il benvenuto a Klaus Biesenbach, uno dei più famosi e conosciuti esecutori di arte contemporanea del mondo. Estendiamo anche il nostro più caloroso apprezzamento a Philippe Vergne per il suo servizio al MOCA”.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00