Categorie: Speednews

Klimt e Modigliani fanno arrossire. I disegni erotici ritrovati a Roma, in mostra a Riccione

di - 18 Luglio 2017
Non aprire quel vecchio baule impolverato che hai in soffitta, se sei minorenne. Perché potresti trovare una collezione completa di opere d’arte dal contenuto esplicito. È quanto successo, a Roma, a un erede, presumibilmente adulto, che rovistando tra gli archivi del padre ha rinvenuto circa duecento disegni, tra pastelli, carboncini, matite colorate, acquerelli e chine a dir poco erotici e, secondo una valutazione di Andrea Speziali, studioso di Art Nouveau, realizzati da artisti attivi tra l’800 e il ‘900. Tralasciando l’elemento freudiano della scoperta nel rapporto tra padre e figlio, rimanendo in tema estetico e storico, Speziali fa i nomi di Amedeo Modigliani, Auguste Rodin e Gustav Klimt, oltre che di Alberto Vargas, illustratore peruviano, autore di iconici ritratti di modelle e pin-up, e Franz von Bayros, artista austriaco vicino allo Jugendstil. La maggior parte delle opere sono firmate da Mario Mirko Vucetich, architetto e scenografo dallo stile futurista che, secondo Speziali, ebbe modo di conoscere Vargas in occasione di un viaggio negli Stati Uniti. Non proprio il migliore tempismo per le attribuzioni, in particolare a Modigliani, considerando le vicende che hanno portato alla chiusura anticipata della mostra a lui dedicata a Genova e al sequestro di più di venti opere, giudicate come falsi. Comunque, potremo osservare da vicino queste vivide immagini di bordelli e case chiuse, considerate, ai tempi, soggetti alla moda e con un floridissimo mercato, perché saranno in esposizione, dal 23 luglio al 5 agosto, nel Palazzo del Turismo di Riccione, per la mostra “L’education Sexuelle. Il Novecento nelle case chiuse tra New York e Parigi”, a cura di Speziali.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02