Categorie: Speednews

La Belle Époque al Franco Parenti di Milano. In scena i “Destini Incrociati”, e animati, di Van Gogh e Paul Gauguin

di - 1 Dicembre 2014
Avrà la forma di un talk show radiofonico, come sarebbe potuto essere nella Parigi della fine ‘800 lo spettacolo “Destini Incrociati” dedicato alle figure di Vincent Van Gogh e Paul Gauguin che domani sera sarà, unica serata, al Teatro Franco Parenti di Milano.
Nato da una rivisitazione a quattro mani di Giacomo Zito e Ninfa Moretti, lo spettacolo è la trasposizione del libro Destini Incrociati Hotel, tratto dall’omonima trasmissione televisiva in onda su Sky Arte, che racconta l’incontro tra coppie di personaggi celebri della storia dell’arte in un hotel immaginario, magico, fuori dal tempo e dallo spazio. Un appuntamento dall’aria frizzante, aperto alle emozioni e che racconta i desideri più nascosti dei suoi protagonisti.
E anche se lo spettacolo sarà in carne e ossa, tutto nasce con l’illustrazione del volume edito da Electa, viaggiando nel tempo per arrivare nella Ville Lumiére del 1887, dove Paul Gauguin e Vincent Van Gogh combattono la loro personale battaglia con la vita, per l’idea di un’arte senza compromessi.
E mentre il primo artista è istrionico e volubile, e ha lasciato la carriera nel mondo finanziario per dedicarsi totalmente alla pittura con la conseguenza di gravi problemi economici, Van Gogh ripercorre il suo passato come impiegato in una casa d’aste, insegnante di inglese, predicatore fino ad arrivare alla sua bruciante passione: la pittura.
Se volete imparare qualcosa di inedito sui due grandi geni attraverso un’occasione insolita, e con un approccio lontano dai sermoni dei documentari, questa è l’occasione buona. Appuntamento alle 19.

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54