Categorie: Speednews

La Berlino di David Bowie rivive in Mute. Il film di Duncan Jones in uscita su Netflix

di - 18 Febbraio 2018
Ci sarà molto di David Bowie, nella Berlino che, tra pochi giorni, vedremo in Mute. E sarà un po’ come chiudere il cerchio, per il regista Ducan Jones, figlio di Mary Angela Barnett e del Duco Bianco che, alla sua nascita, nel 1971, gli dedicò un brano, Kooks, contenuto in Hunky Dory. La pellicola sarà distribuita su Netflix dal 23 febbraio e avrebbe potuto essere anche più intimista, se il regista si fosse attenuto alla prima stesura del copione, mostrata al padre quindici anni fa.
Ambientato nella Berlino del 2052, Mute – considerato da molti una sorta di sequel di Moon, il film del 2009 con Sam Rockwell – racconta la storia di un barista muto, impersonato da Alexander Skarsgård, che si mette alla ricerca della sua compagna, scomparsa in circostanze misteriose. Seguendo il protagonista, avremo modo di esplorare gli anfratti più reconditi di una città decadente e luminosa, che richiama non solo i luoghi topici del genere, dalla Neo Tokio di Akira alla Los Angeles di Blade Runner, ma anche la Berlino anni ’70, la cui atmosfera è indissolubilmente legata all’icona David Bowie, come spiegato dallo stesso Jones. «Ho fatto un film che era un po’ scomodo e inaspettato e più oscuro di quanto la gente si potesse aspettare. Ero nervoso mentre lo facevo. Ma nervoso in un modo positivo», ha commentato il regista. Qui il trailer.

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54