Categorie: Speednews

La Biennale dell’Antiquariato di Firenze compie 60 anni e tornerà sull’Arno a settembre

di - 23 Gennaio 2019
BIAF-Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze festeggia 60 anni di attività. Dal 21 al 29 settembre 2019, la fiera di settore tornerà ad animare gli spazi barocchi di Palazzo Corsini sull’Arno con la sua 31ma edizione, appena annunciata dal Segretario Generale, Fabrizio Moretti, che ancora una volta è alla guida della manifestazione, la cui preview, riservata a collezionisti, espositori e autorità, si terrà venerdì, 20 settembre. Accanto alla Biennale sarà, per la terza volta, AXA XL Art & Lifestyle, che ha scelto di rafforzare il sostegno e la collaborazione alla manifestazione.
Era il 1959 quando Mario e Giuseppe Bellini radunarono attorno al progetto di una manifestazione antiquaria italiana un numero importante di galleristi italiani e stranieri. Il sessantesimo è un traguardo importante e i suoi festeggiamenti si diffonderanno in città, partendo anche da un maggiore coinvolgimento delle realtà economiche e culturali, per confermare ancora una volta Firenze come centro del mercato internazionale dell’arte.
Tradizione antiquariale ma non solo, perché questa nuova edizione sarà caratterizzata da un’attenzione particolare all’arte moderna e contemporanea, in continuità con la precedente edizione, ampliata fino a comprendere gli anni Ottanta del XX Secolo.
Firenze ospiterà un’accurata selezione di mercanti d’arte antica e moderna provenienti da tutto il mondo che, con le loro preziose opere, riunite in quella che viene riconosciuta come la “più bella sede per una Fiera dell’arte”, offriranno un’ampia panoramica della tradizione artistica italiana nel mondo. Dipinti, sculture, disegni, mobili, oggetti d’arte e libri antichi, tutti rigorosamente realizzati da Maestri italiani o artisti stranieri che hanno lavorato in Italia, saranno sottoposti a un’attenta analisi del Comitato di Vetting, un gruppo di esperti autorevole e apprezzato a livello internazionale per garantire a collezionisti e istituzioni la massima sicurezza possibile.
Qui tutte le informazioni.

Articoli recenti

  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48