Categorie: Speednews

La Biennale di Gioni fa scuola: una rete di enti per mettere in luce i percorsi creativi “irregolari”, a Torino

di - 22 Aprile 2015
Non solo gli outsider ufficiali di manifestazioni consolidate anche a livello di mercato, come l’omonima fiera newyorchese, ma anche “Mai Visti e Altre Storie”. Di che parliamo? Di un’iniziativa che parte da Torino, decisamente vivace artisticamente in queste giornate, e che per i prossimi due mesi metterà in scena un progetto volto alla tutela e alla valorizzazione dell’Arte Irregolare piemontese, in aperto dialogo con il mondo del contemporaneo, per riflettere sul dualismo (decisamente permeabile) tra outsider e mainstream, normalità e marginalità, salute e malattia. Presentato stamattina, il progetto ha effettuato una prima fase di studio e catalogazione di una serie di collezioni, a cui seguirà la pubblicazione di un archivio online liberamente accessibile, che renderà fruibili migliaia di opere conservate in centri diurni, ASL, cooperative sociali e collezioni private, disseminate su tutto il territorio piemontese.
Poi, a partire dal 14 maggio, si potrà vedere il risultato di questa iniziativa congiunta e ideata da Tea Taramino, dall’Associazione Arteco e Associazione Passages, con tre mostre inserite in spazi significativi di Torino: Palazzo Barolo (nelle foto), InGenio Arte Contemporanea e la Galleria Opere Scelte. Mixando due mondi in apparenza apposti, che invece si è dimostrato possano essere decisamente “condivisi” dal sistema.

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58