Categorie: Speednews

La Biennale di Venezia va in montagna. Accordo con la regione Valle d’Aosta

di - 8 Febbraio 2007

Viene quasi da pensare che in laguna ci si sia stancati del mare, che ci si guardi intorno alla ricerca di nuovi paesaggi, nuovi sbocchi, nuovi spazi. Dopo l’accordo della Peggy Guggenheim con la città di Vercelli per una serie di iniziativa espositive, ora pare infatti sia anche la Biennale di Venezia a guardare verso ovest, Valle d’Aosta, per la precisione. Il presidente Davide Croff e il presidente della Regione Valle d’Aosta, onorevole Luciano Caveri, hanno sottoscritto in questi giorni un quadro di intenti per definire le possibilità di una serie di iniziative localizzate nel Forte di Bard e in altri spazi espositivi presenti in Valle d’Aosta. Che potrà tradursi – nei prossimi mesi – in una possibile iniziativa di collaborazione. “Al momento – ha spiegato il presidente Caveri – abbiamo stabilito di creare un «comité de pilotage», composto da rappresentanti della Regione, del Forte di Bard e della Biennale, per definire un protocollo di collaborazione”. “Si è trattato di un incontro positivo – ha commentato l’assessore regionale all’Istruzione e Cultura Laurent Viérin, anch’egli presente all’incontro – che ci permetterà di inserirci in una rete di contatti con le altre realtà, per studiare possibilità di scambio sia dal punto di vista di mostre ed eventi, sia dal punto di vista di prospettive comuni in ambito di turismo culturale”.

articoli correlati
A Vercelli tre anni di mostre by Guggenheim

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54