Si celebrano quest’anno i 700 anni di consacrazione della Cappella degli Scrovegni di Padova. Era il 25 marzo 1305. Il Comune di Padova, in collaborazione con l’Azienda Turismo Padova Terme Euganee, celebra la speciale ricorrenza con un ampio programma di attività che prendono il via il 25 marzo per proseguire sino alla stessa data del 2006.
Di particolare importanza sono le iniziative editoriali: la presentazione del tredicesimo volume della prestigiosa collana”Mirabilia Italiae”, dedicato alla Cappella degli Scrovegni (di Salvatore Settis e Antonio Paolucci, ediz Panini); la presentazione di una guida della Cappella scritta da Chiara Frugoni (ediz Einaudi); la pubblicazione di un numero speciale del “Bollettino d’Arte” – organo ufficiale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – contenente il resoconto dei rilevamenti e delle indagini effettuate durante il cantiere di restauro che ha interessato un ciclo di pitture murali. Entro l’anno è prevista infine anche l’uscita, a cura della casa editrice Skira, degli atti del convegno internazionale di studi tenutosi a Padova alla fine del 2002, al termine dei restauri.
Ma non solo editoria in vista delle celebrazioni giottesche. Due anticipazioni: Claudio Scimone dirigerà i “Solisti Veneti” in una registrazione di musiche sacre di Antonio Vivaldi, effettuata per RAI Tre e RAI Trade all’interno della Cappella, e poi diffusa in DVD; mentre Dario Fo sta studiando la possibilità di analizzare in forma di spettacolo fabulatorio il momento storico in cui viveva il grande pittore.
A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…
Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…
Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…
Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…
Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…
Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…