Categorie: Speednews

La carica dei centotrenta per i Beni Culturali. Franceschini firma anche quest’anno il decreto per i tirocini degli under 29. E per i precari dell’arte?

di - 4 Giugno 2015
Per carità, l’intenzione del programma “1000 giovani per la cultura” è ottima: si tratta infatti di un percorso formativo in sei mesi che coinvolge giovani specializzati, e under 29, nel settore dei Beni Culturali. Fa parte del decreto legge dell’Art Bonus, ed è stato confermato dal Ministro Dario Franceschini anche per questo 2015. I tirocini disponibili saranno centotrenta, suddivisi nell’ordine: trenta finiranno alla Soprintendenza speciale per Pompei, Ercolano e Stabia; cinquanta ai Poli museali regionali e presso la Direzione generale Musei e altri cinquanta all’Archivio centrale dello Stato, l’Istituto centrale per gli Archivi, le soprintendenze archivistiche, gli archivi di Stato, le Biblioteche Nazionali di Roma e Firenze e le biblioteche statali.
Quel che continua a non fermarsi sono le polemiche per la soglia fissata ai 29 anni, e che ancora non si sia messo un freno ad una manodopera della cultura che, al di là dei tirocini, spesso non è retribuita nel modo corretto o, ancora più spesso, precaria e gratuita. «L’obiettivo è quello di individuare i percorsi di studio più brillanti (laurea a pieni voti e corsi di perfezionamento) attribuendo un titolo preferenziale al dottorato di
ricerca. Per questa ragione, secondo quanto già previsto nel 2014, l’indennità per i tirocinanti, pari a mille euro lordi mensili, è stata parametrata all’importo delle borse di dottorato nelle università italiane», ha dichiarato il Ministro. Bassine, ma meglio di nulla.

Articoli recenti

  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48