Categorie: Speednews

La carica di BienNoLo. Svelati artisti e attività della manifestazione milanese che debutta di venerdì 17

di - 1 Maggio 2019
Mancano 17 giorni all’inizio di “eptacaidecafobia” (fobia del numero diciassette), prima edizione di BienNoLo, La Biennale d’arte contemporanea di Nolo. E di paura l’ideatore Carlo Vanoni, insieme ai curatori Matteo Bergamini e ArtCityLab (Rossan Ciocca e Gianni Romano), sembra non averne alcuna. “È una piscina che si riempie di acqua”, racconta Vanoni, alludendo al primo progetto di piscina all’aperto pensata per Milano dall’ingegnere Luigi Lorenzo Secchi, lo stesso del mercato coperto di viale Monza che oggi ha ospitato la conferenza stampa di BienNolo. Perchè, come un fiume in piena, il quartiere “a nord di Piazzale Loreto” – dall’Osteria Crespi 14 al Hug di via Venini, passando per StudioPace10, Studio Paolo Nava e il nuovo spazio di Oliviero Ponte di Pino (ideatore di Book City), si è attivato, partecipando in maniera “sorprendente, autentica e assolutamente disinteressata”, come precisa Bergamini. I soggetti non mancano e i progetti neppure. Proprio questa mattina sono stati svelati i 37 artisti, scelti non solo grazie alla conoscenza e all’attività dei 4 ideatori, ma anche ai limiti – in primis la mancanza, di corrente elettrica e del tetto, e la forte presenza di vegetazione spontanea – che pongono gli spazi dell’ex Laboratorio Panettoni Giovanni Cova, luogo d’elezione di BienNoLo. Artisti che con il quartiere c’entrano poco o nulla, ma le cui pratiche abbracciano i temi fondanti di questa biennale di quartiere: sostenibilità ecologica, impermanenza, non-linearità e appunto “fobia” (soprattutto delle fobie!). Nella lista ci sono “Under 35” che non transitano nei circuiti tradizionali, lo street artist 2501 insieme a – per citarne alcuni – Mario Airò, Serena Fineschi, Massimo Kaufmann, Adrian Paci, The Cool Couple, Vedovamazzei e la sound artist Bea Viinamaki. L’arte dei giovani si confronta con l’arte storica. Come quella di Stefano Arienti che ripropone le muffe del 1985 esposte nella cornice della ex fabbrica Brown Boveri. Ivana Spinelli propone un lavoro site-specific all’interno di un bancone del mercato rionale di NoLo. Mentre Luigi Presicce e Francesco Lauretta, con la “scuola” spontanea di Santa Rosa, sono ospiti al Tramvai, lungo il naviglio della Martesana. BienNoLo infatti, si sviluppa in lungo e in largo, con un programma “Off” –  le case degli artisti si aprono alla cittadinanza per un week end (“Habitat”) – con l’ospitalità a Piano City, il workshop “Miabito”, e dal prossimo anno con un premio di arte pubblica. Già per questa edizione si sta pensando ad una seconda mostra sui muri esterni dell’ex Laboratorio di Panettoni, traendo ispirazione dal manifesto dell’artista Francesca Marconi. “Via Padova State of Mind”. E per entrare nel giusto mood di BienNoLo ci vediamo in via Popoli Uniti 11 Venerdì 17. (Petra Chiodi)

Nella foto sopra: Carlo Vanoni, Matteo Bergamini, Assessore Filippo Del Corno, Rossana Ciocca
In home page: BienNoLo, foto di Fabrizio Stipari

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10