Categorie: Speednews

La casa d’aste che premia i musei coraggiosi. Al via le iscrizioni per il Sotheby’s Prize

di - 21 Marzo 2018
Musei e istituzioni di tutto il mondo, avete un progetto nel cassetto, magari dedicato all’esplorazione di un aspetto tra i meno noti della storia dell’arte, ma non sapete proprio come fare per realizzarlo? Non disperate, Sotheby’s viene in vostro aiuto, visto che la casa d’aste fondata nel 1744 a Londra e con centinaia di filiali sparse nel globo, per le quali sono transitate le opere più importanti di sempre, ha appena aperto la seconda edizione del Sotheby’s Prize.
Il premio, aperto a istituzioni, curatori e direttori di musei e istituito nel maggio 2017, prevede un riconoscimento di 250mila dollari, per sostenere e incoraggiare i musei nelle loro attività espositive più innovative e sperimentali, magari trascurate a causa di mancanza di finanziamenti adeguati. La scorsa edizione, il premio ha ricevuto ben 92 domande, da 15 paesi diversi dei 5 continenti. «C’è stata una richiesta interessante e molto ampia da parte di istituzioni minori e importanti musei; da mostre a tema sino a esposizioni monografiche di artisti significativi», ha commentato Allen Schwartzman, presidente del premio. A settembre, il primo Sotheby’s Prize è stato assegnato a due mostre negli Stati Uniti: “Many Tongues: Art, Language, and Revolution in the Middle East and South Asia”, del Museum of Contemporary Art Chicago, e “Pop América, 1965-1975”, del Nasher Museum of Art at Duke University. La giuria ha conferito un premio di 125mila dollari alle due mostre vincitrici e assegnato un riconoscimento di 10mila dollari ad altre tre mostre selezionate: “Ree Morton: The Plant That Heals May Also Poison”, dell’Institute of Contemporary Art della University of Pennsylvania, “Augusta Savage: Artist-Community-Activist”, del Cummer Museum of Art & Gardens a Jacksonville, Florida, e “Native North America”, al Crystal Bridges Museum of American Art a Bentonville.
«Quest’anno la giuria si augura una partecipazione ancora più ampia e promuove mostre anche al di fuori del contemporaneo vero e proprio», ha continuato Schwartzman. I vincitori saranno nominati nell’autunno del 2018. Qui il bando e tutte le informazioni.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30