Categorie: Speednews

La casa dov’è? A Base Milano, Maurizio Cilli racconta il suo progetto sulla homelessness

di - 8 Maggio 2018
Antistress, talismani, cose trovate per caso, ricevute in regalo, rubate, che si perdono e che poi ritornano sempre. Ci sono molti oggetti nella scatola delle meraviglie delle persone normali, figuriamoci di quelle più creative che anche dagli elementi più semplici riescono a trarre storie, idee, ispirazioni. Giovedì, 10 maggio, dalle 19, a Base Milano, Maurizio Cilli ci svelerà il contenuto del suo WunderKit, nell’ambito del ciclo di incontri che lo spazio meneghino in via Bergognone dedica alle ricerche di artigiani e designer.
Cilli, artista e architetto da sempre impegnato nello studio dei fenomeni di trasformazione dei territori antropizzati, parlerà anche del suo ultimo progetto, “senza casa, senza cosa?”, nell’ambito della mostra “999 domande sull’abitare contemporaneo”, presentata a La Triennale di Milano, e all’interno del programma di residenza artistica proposto da Base, che ha attivo un denso percorso di sperimentazione sui temi del city making e della partecipazione attiva delle persone nelle trasformazioni delle città.
Cilli ha incentrato questa sua recente ricerca sul disagio estremo di chi vive senza una casa, evitando la retorica del pietismo e richiamando all’urgenza di una situazione che caratterizza l’epoca contemporanea, costellata di eventi critici ed effetti a cascata che portano a una progressiva marginalità. Gli oggetti e gli strumenti esposti all’interno della mostra “999 domande” manifestano, in chiave poetica, le fasi di una trasformazione: senza casa, muta il rapporto con le cose.
Dal progetto si ricaverà un libro, a cura dell’autore con Federica Boragina e Giulia Brivio ed edito da Boîte Editions, con i contributi di Alice Benessia, Melina Benedetto, Francesca Cirilli, Andrea Caretto e Raffaella Spagna, FANNIDADA, Mario Pandiani, Gaia Rayneri, Remo Ricchetti, Alessandro Sciaraffa, Alfred Von Escher. La pubblicazione sarà finanziata da una campagna di crowdfunding aperta fino al 22 giugno 2018 e ospitata sulla piattaforma Produzionidalbasso.com. Il libro sarà presentato anche a Torino, martedì, 8 maggio, per un talk presso 515 creative shop.
In home: Maurizio Cilli, ph. Giuseppe Martella
In alto: dettaglio di senza casasenza cosa, foto di FANNIDADA

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30