Categorie: Speednews

La catena del cibo di lusso Eataly al posto del Teatro Smeraldo. A Milano cancellata un’altra istituzione

di - 15 Gennaio 2012
Certo, anche la cucina è un’arte. Però il cibo in questo caso si è mangiato un teatro, uno dei più prestigiosi di Milano, lo Smeraldo, in piazza XXV Aprile.
Prima è arrivato il progetto dei box (ancora dopo anni e anni) completamente incompiuto con lavori perennemente a singhiozzo e ora, dopo molti esercizi commerciali della zona, se ne va lo storico palco della musica che aveva ospitato, tra gli altri, anche Bob Dylan e Ray Charles. La formula di Eataly in questo caso saranno 2.500 metri di spazio con mercato e ristorazione con 4/5 ristoranti tematici e laboratori per la didattica. Resterà il palco per ricordare quello che lo Smeraldo è stato per lunghi anni. Uno sberleffo. Gianmario Longoni, proprietario del Gruppo Officine Smeraldo e Oscar Farinetti alla guida di Eataly, hanno firmato per la cessione ai gourmet la storica location della musica.  Longoni, intanto, oltre alla ricerca per dare una nuova sede allo Smeraldo nella rinnovata zona Garibaldi-Repubblica, per il 2013 sta pensando alla Bovisa come location del nuovo Ciak, altro storico teatro milanese, che ora occupa una parte de La Fabbrica Del Vapore in via Procaccini. Qualcuno si è chiesto se l’acquisto di un grande gruppo come Eataly in una zona da tempo disastrata valga questa ennesima “dismissione” della cultura da Milano. Secondo voi? (m.b.)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09