Categorie: Speednews

La Cina è vicina e sogna in toscano. Anche in tv

di - 16 Settembre 2006

Durante tutto il periodo della missione della Regione Toscana in Cina, partita in questi giorni a seguito del tour governativo di Romano Prodi, la principale emittente televisiva cinese – la CCTV (Central China television) -, trasmette Il documentario Tuscany Dream, del regista cinese Wang Xiaoshuai, autore fra l’altro di Le biciclette di Pechino e Shanghai Dream, già vincitore del premio della critica al Festival di Cannes. “Tuscany Dream” nasce da un progetto promosso da Regione Toscana, Toscana Promozione, Agenzia di media service Ultima srl, e dalle società di produzione Pidgin e PI LI Production. Pi Li, co-produttore del documentario, è un giovane curatore indipendente cinese, che gestisce lo spazio espositivo Universal Studios, aperto recentemente vicino all’art district Factory798 a Pechino. “La Toscana è il sogno di tutti i cinesi – ha raccontato il regista Wang Xiaoshuai -. Il mio lavoro ha l’ambizione di trasmettere il fascino del territorio della regione, un fascino che già nel 2001 mi portò a scegliere Firenze per l’anteprima italiana del film Le biciclette di Pechino”. (jade vlietstra)

[exibart]

Visualizza commenti

  • Interessante !!
    A questo proposito segnaliamo anche la mostra "Tuscan sunlight" alla Galleria FYR in Borgo Albizi 23/Firenze in cui l'artista di Shanghai Ge Qian Tao rappresenta pittoricamente il suo mondo ideale, la Toscana, interpretando il paesaggio e la vita dei borghi secondo una sua personale visione.
    All'inaugurazione, avvenuta in luglio, una troupe della televisione nazionale cinese era intervenuta per un servizio.

Articoli recenti

  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

In Ruanda ha aperto il primo museo d’arte contemporanea: è nato il GICA

Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…

31 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei statali autonomi: annunciati i candidati nella shortlist

Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…

31 Dicembre 2025 10:24