Categorie: Speednews

La Città di Pontecagnano Faiano compie 100 anni e festeggia con eventi ed iniziative… |

di - 26 Agosto 2011

Pochi giorni e sapremo quali manifestazioni e festeggiamenti Vittorio Sgarbi ed il Sindaco Ernesto Sica hanno pensato a partire dal 23 settembre 2011, in occasione del centenario di Pontecagnano Faiano. L’iniziativa, promossa dal Padiglione Italia della 54. Biennale di Venezia, documenterà “Lo Stato dell’Arte” della regione Campania, una regione che nonostante i problemi e i disagi di una città come Napoli, vuole dimostrare la sua presenza creativa e dinamica nel mondo dell’arte. Luogo prescelto: l’ex Tabacchificio Centola, che rappresenta un tipico esempio di archeologia industriale, volto alla contaminazione fra le arti. Sgarbi parla dell’importanza di una rinascita dell’arte nella regione Campania, che “merita di essere documentata in maniera ampia e persuasiva” mentre il Sindaco sottolinea la grandiosità dell’evento, a cui tutti i concittadini potranno partecipare “rendendo unico quest’appuntamento, per una Pontecagnano Faiano ‘Villaggio dell’Arte’“.(a cura di giulia fontani)

dal 23 settembre 2011
Lo stato dell’arte – Campania
Pontecagnano Faiano
Iniziativa promossa da Padiglione Italia alla 54. Esposizione Internazionale d’arte della Biennale di Venezia per il 150° dell’Unità d’Italia
a cura di Vittorio Sgarbi

[exibart]

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30