Categorie: Speednews

La collezione Unicredit nelle mani di Miguel Chevalier. L’artista pioniere della computer art crea “onda pixel” per l’estate milanese

di - 23 Luglio 2016
L’anno scorso era stato “Lo sguardo di…” una serie di personalità del team Unicredit, tra dirigenti e impiegati, che avevano messo mano alla collezione della banca per tirarne fuori una mostra con i loro pezzi del cuore, tra quelli presenti, esposta nel Pavilion di Michele De Lucchi.
Stavolta, invece, sarà l’artista Miguel Chevalier a rapportarsi con una serie di opere scelte dalla raccolta del gruppo bancario che formeranno un’istallazione inedita, ispirata proprio dagli stessi pezzi.
Il titolo? “Onda pixel”, una mostra interattiva che dal pavimento alle pareti permetterà un ampliamento delle percezioni dei visitori, che potranno “entrare” nei quadri, scoprirli a più livelli, “abitandole” grazie a diversi sensori, in un gioco di pesi e misure, distanze e prossimità, diventandone parte integrante.
“Apertura, inclusione, sperimentazione e innovazione sono temi chiave per UniCredit Pavilion, valori che Chevalier ha saputo rappresentare e interpretare in maniera così completa e avvincente” è lo status di questa nuova esperienza, lanciato da Serena Massimi, Head of UniCredit Pavilion Events & Art Management. Un tappeto digitale, infine, accompagnerà i movimenti, trasformando per l’estate la struttura in un covo di tecnologia e percezione: «Ho voluto esplorare alcuni dei temi ricorrenti nei miei lavori come la relazione tra natura e artificio, l’osservazione dei flussi e delle reti
che organizzano la società contemporanea, l’architettura immaginaria e le città virtuali, mettendo in discussione il nostro rapporto con il mondo e l’arte del XXI secolo», spiega l’artista. Cavalcando l’onda.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10