Categorie: Speednews

La cultura del progetto tra ieri e oggi: ecco il “convivio” degli ISIA italiani, a Milano

di - 4 Giugno 2015
Da cinquant’anni fanno parte del panorama italiano universitario legato alla progettazione. Si chiamano ISIA e sono a Faenza, Firenze, Roma e Urbino. Perché ve lo raccontiamo? Perché da domani e per 20 giorni gli istituti si incontreranno in “ISIA DESIGN CONVIVIO. Sperimentazione didattica: progetti, scenari e società” alla Biblioteca Umanistica dell’Incoronata a Milano, in un evento collaterale dell’EXPO a cura di Marco Bazzini e Anty Pansera.
Il tema? Presto detto: il Convivio, sia come metafora della conoscenza che nutre la mente, sia il corpo, con Dante a fare da vedetta nell’anno del suo 750esimo compleanno. Un banchetto di sapienza per una mostra che mette in scena l’approccio didattico e progettuale delle quattro ISIA, con un design ispirato alle parole del sommo poeta che ha l’obiettivo di migliorare il benessere e la qualità di vita, divisa in altrettante quattro sezioni: design e la conoscenza per tutti; i sensi del progetto; design, ricerca e metodo; le virtù del progetto. E a parte il nuovo, in scena vi saranno anche i vecchi successi dell’ISIA, con progetti premiati in una sezione storica che ricorda anche come l’istruzione faccia rima anche con il progetto.

Articoli recenti

  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48