Categorie: Speednews

La Dama con l’Ermellino a Vigevano? In cambio di Studio Azzurro!

di - 9 Settembre 2010
Sembrava una boutade estiva con poco fondamento, quella lanciata da Giorgio Forni, vulcanico assessore alla cultura del comune di Vigevano, esponente di una lista civica che appoggia l’altrimenti monocolore verde Lega da giugno alla guida della città. Obiettivo: portare sotto la torre del Bramante la Dama con l’Ermellino di Leonardo. Nell’ultimo fine settimana è arrivato invece un inatteso passo avanti.
Carlo Pedretti, gran visir degli studiosi leonardeschi nel mondo e direttore in California del Centro Hammer di Studi Vinciani, a Vigevano per un ciclo di conferenze, si è proposto ufficialmente come tramite per il prestito dell’opera. Mettendo sulla bilancia il rapporto di stima e collaborazione che lo lega con un altro che ha passato lo scorso fine settimana a Vigevano: il principe Adam Czartoryski, ultimo erede della dinastia di nobili polacchi che comprò la Dama per il proprio museo di Cracovia. Dove tutt’ora sta.
Proprio come avviene per il calciomercato, l’operazione di prestito prevederebbe una contropartita tecnica. Vigevano ospiterà nel 2011 un intervento di Studio Azzurro, chiamato ad ideare una videoinstallazione su temi leonardeschi. Pare che in cambio della Dama la città si farebbe carico delle spese per esportare in Polonia la creazione di Studio Azzurro… (francesco sala)

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20