Categorie: Speednews

La Dama con l’Ermellino a Vigevano? In cambio di Studio Azzurro!

di - 9 Settembre 2010
Sembrava una boutade estiva con poco fondamento, quella lanciata da Giorgio Forni, vulcanico assessore alla cultura del comune di Vigevano, esponente di una lista civica che appoggia l’altrimenti monocolore verde Lega da giugno alla guida della città. Obiettivo: portare sotto la torre del Bramante la Dama con l’Ermellino di Leonardo. Nell’ultimo fine settimana è arrivato invece un inatteso passo avanti.
Carlo Pedretti, gran visir degli studiosi leonardeschi nel mondo e direttore in California del Centro Hammer di Studi Vinciani, a Vigevano per un ciclo di conferenze, si è proposto ufficialmente come tramite per il prestito dell’opera. Mettendo sulla bilancia il rapporto di stima e collaborazione che lo lega con un altro che ha passato lo scorso fine settimana a Vigevano: il principe Adam Czartoryski, ultimo erede della dinastia di nobili polacchi che comprò la Dama per il proprio museo di Cracovia. Dove tutt’ora sta.
Proprio come avviene per il calciomercato, l’operazione di prestito prevederebbe una contropartita tecnica. Vigevano ospiterà nel 2011 un intervento di Studio Azzurro, chiamato ad ideare una videoinstallazione su temi leonardeschi. Pare che in cambio della Dama la città si farebbe carico delle spese per esportare in Polonia la creazione di Studio Azzurro… (francesco sala)

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00