Categorie: Speednews

La Danimarca assegna il Sonning Prize a Mona Hatoum

di - 24 Gennaio 2004

E’ andato a Mona Hatoum il Sonning Prize 2004, 91.000 € assegnati ogni due anni dallo stato della Danimarca ad un personaggio prestigioso che abbia esplorato e diffuso nel mondo la cultura europea.
Il premio è stato istituito nel 1950 dall’università di Copenhagen in onore dello scrittore danese Carl Johan Sonning, morto nel 1937. Tra i prestigiosi vincitori delle passate edizioni, il regista Ingmar Bergman, il presidente della repubblica ceca Vaclav Havel, e i due premi nobel per la letteratura Dario Fo e Günter Grass.
Mona Hatoum, nata a Beirut nel 1952, lascia nel ‘75 il Libano, subito dopo l’esplosione della rivoluzione. Raggiunge l’Inghilterra e lì resta, divenendo cittadina britannica.
Riconosciuta a livello internazionale come una delle artiste contemporanee più intense e interessanti, la Hatoum ha affrontato temi legati alla relazione tra l’individuo e le strutture sociali: la contaminazione tra le culture, l’esercizio del potere, la violenza, la precarietà del corpo, le identità di genere e la condizione femminile. Sue opere sono presenti nelle collezioni permanenti del Centre Pompidou di Parigi, del Museum of Art di Dallas e del MOMA di New York.
L’università di Copenhagen dichiara di aver assegnato il premio a un’artista che, attraverso una forma concisa ed efficace, è riuscita a rappresentare il piano instabile che interseca le diverse culture, indagando intorno alla complessa condizione dell’essere europeo oggi. (helga marsala)

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30