Il premio è stato istituito nel 1950 dall’università di Copenhagen in onore dello scrittore danese Carl Johan Sonning, morto nel 1937. Tra i prestigiosi vincitori delle passate edizioni, il regista Ingmar Bergman, il presidente della repubblica ceca Vaclav Havel, e i due premi nobel per la letteratura Dario Fo e Günter Grass.
Mona Hatoum, nata a Beirut nel 1952, lascia nel ‘75 il Libano, subito dopo l’esplosione della rivoluzione. Raggiunge l’Inghilterra e lì resta, divenendo cittadina britannica.
Riconosciuta a livello internazionale come una delle artiste contemporanee più intense e interessanti, la Hatoum ha affrontato temi legati alla relazione tra l’individuo e le strutture sociali: la contaminazione tra le culture, l’esercizio del potere, la violenza, la precarietà del corpo, le identità di genere e la condizione femminile. Sue opere sono presenti nelle collezioni permanenti del Centre Pompidou di Parigi, del Museum of Art di Dallas e del MOMA di New York.
L’università di Copenhagen dichiara di aver assegnato il premio a un’artista che, attraverso una forma concisa ed efficace, è riuscita a rappresentare il piano instabile che interseca le diverse culture, indagando intorno alla complessa condizione dell’essere europeo oggi. (helga marsala)
[exibart]
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…
Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…
Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…
Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.
La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…