Categorie: Speednews

La febbre dell’arte in metropolitana. Un nuovo esempio da Colonia, con il grandissimo murale appena terminato di Katharina Grosse

di - 28 Novembre 2015
L’abbiamo appena vista alla Biennale, invitata da Okwui Enwezor, in uno degli ambienti più suggestivi dell’arsenale: parliamo di Katharina Grosse, artista tedesca, che oggi contribuisce alla “guerra” tra le metropolitane più belle del mondo.
Dopo Londra, Napoli, Mosca e anche Brescia, alla stazione Chlodwigplatz di Colonia, nel centro della città, l’artista è stata incaricata di realizzare un lavoro dopo la vittoria del concorso del Colonia Transit Authority KVB. La città ha sponsorizzato l’iniziativa per 1,8 milioni di euro e il grandissimo disegno di Grosse copre l’intera parte occidentale della stazione, realizzato con l’aerografo come da tradizione dell’artista.
Secondo le autorità, “Il disegno aiuta lo spostamento fisico dei passanti e incoraggia il movimento degli occhi e lo spirito, fornendo una sensazione di una sorgente di luce artificiale colorata”. Un grande quadro astratto, in contrasto con una architettura candida e modernissima.
C’è da dire, inoltre, che Grosse ha già lavorato con le linee ferroviarie, sia vicino a Filadelfia, dove l’anno scorso “rovesciò” sul paesaggio i suoi colori (ovviamente naturali) a creare uno straniamento cromatico con la campagna del nord America, in Svezia alla stazione di Vara e anche all’aeroporto di Toronto.

Articoli recenti

  • Mostre

la libera maniera: arte astratta e informale in mostra ad Arezzo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 6 al 12 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 6 al 12 maggio, in scena nei teatri…

6 Maggio 2024 9:25
  • Design

BIG, la Biennale Grafica arriva a Milano, tra cultura visiva e impegno sociale

BIG Biennale Internazionale Grafica è il festival dedicato al design della comunicazione e alle culture visive, alle prese con le…

6 Maggio 2024 8:13
  • Mercato

30 anni della super galleria David Zwirner

Il colosso David Zwirner festeggia il trentesimo anniversario con una nuova sede a Los Angeles e la mostra “30 Years”.…

6 Maggio 2024 6:00
  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02