Categorie: Speednews

La Fiera di Roma? Slitta a settembre, rivela l’Indipendente. E intanto Veltroni…

di - 9 Febbraio 2007

Ad aprile, niente Fiera dell’arte contemporanea a Roma”. È questa la sconsolante conclusione, che era abbastanza chiara ormai a tutti, ma che pochi volevano pronunciare, e che invece l’Indipendente ora formalizza, con un articolo che svela interessanti retroscena. “Mentre il soprintendente Claudio Strinati in pieno accordo con Casiraghi spiega che l’unico motivo dello slittamento ormai certo della fiera è la disponibilità di Palazzo Venezia” – rivela il quotidiano -, “circolano voci insistenti su una telefonata di Walter Veltroni a Silvia Evangelisti. Non per un caffè, ovviamente. Pare infatti che il sindaco, già affezionato all’idea della fiera del contemporaneo, abbia voluto sondare la possibilità di scippare a Bologna l’ottima direttrice in un gioco a metà tra quello dell’oca e i quattro cantoni”. Ma le mosse del sindaco non si sarebbero fermate qui, visto che contatti ci sarebbero stati anche con mister Art Basel Samuel Keller, ottenendo in entrambi i casi un fallimento. “Casiraghi” – continua l’Indipendente – “di tutte queste «attività collaterali» non ne sa niente. E provato com’è dalle polemiche torinesi vorrebbe soltanto che su questa storia si smettesse di ricamare”. Ma insomma, quando si farà la Fiera? “Dal 12 al 16 settembre”, avrebbe assicurato l’ex patron di Artissima…

articoli correlati
Ad aprile 2007 la nuova fiera d’arte contemporanea di Roma
Roma dopo la Mostra del Cinema farà concorrenza ad ArteFiera?
Roma caput fair, in movimento il panorama fieristico della Capitale
Artissima decapitata. Dimissioni di Roberto Casiraghi dopo giorni di polemiche

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54