Un modo nuovo per far conoscere e gustare l’arte ad un pubblico sempre più esigente e raffinato. E’ così che circa ogni mese, i punti Zen di Milano e Roma offrono gli spazi per vedere mostre, prenotare e/o acquistare le opere, conoscere, di volta in volta, artiste, artisti, nazionali e internazionali, apprendere tecniche espressive e background culturali. A partire dal 9 maggio espone, a Roma, la giovane artista italiana Loredana Di Lillo, Lory Sun. Il mio modo di fare arte attraverso il mezzo pittorico, non è altro che un modo di fare tentativi, non c’è un modo per spiegare, non c’è un sistema di lavoro…. prima di divenire forma esiste una tensione esistenziale, prima del colore o di qualsiasi altro elemento una tensione spaziale, un’intuizione profonda, un’esigenza etica, equivalenza di un desiderio ardente. Le opere affiorano, portano a superficie, l’intimo, l’apparentemente nascosto, un impulso che è, in questo caso, desiderio di cercare e cercarsi guardando e facendo vedere. Effimere e problematiche, continuamente messe in discussione nei loro esiti, sono segni, impronte, scenari immaginifici; un teatro dei sogni in cui l’anima dell’artista, di colei che non dice in linguaggi-parole, ma con l’informalità di gesti schizzati (v. E. Vedova), non costruisce piuttosto scompone. Il dissolversi delle immagini, là dove prevalgono le bicromie, combinazioni coloristiche rosse, bianche, nere, variabili in densità e intensità (v. le differenze Quadrato 1, mappa 3), si accompagnano ai cambiamenti delle tecniche, miste e a stampa monotipale. Come registrazioni simultanee, conversazioni, le opere sono scintille di desideri, specchi del profondo, è la persona dell’autrice, il suo evolversi eruttivo.(tullio pacifici)
articoli correlati
Kris Ruhs One room a wall of paper an environment
10 Festival di Milano Musica. Luigi Nono e il suono elettronico
Emilio Vedova. Il progetto, curato da Anna Maria Montaldo e Gabriella Locci, con l’intento di promuovere l’arte incisoria in Sardegna
link correlati
Official web site Zenwordl
Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…
Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…