Categorie: Speednews

La fine di un amore: Louis Vuitton e Takashi Murakami chiudono la loro collaborazione decennale

di - 21 Luglio 2015
Era il 2003 quando Murakami presentò la sua allegra interpretazione dell’iconico logo Louis Vuitton. Fu subito un successo: il monogramma multicolore era stato stato immediatamente adottato da star come Jessica Simpson o Paris Hilton.
Poi vennero i “Monogramouflage”, le rotazioni giocose sull’iconografia del marchio e tutta un’altra serie di interpretazioni. L’amore, però, come tutte le cose, finisce, e ora anche per Murakami (e Vuitton) è tempo di trovare altri partner. Da fine luglio, infatti, tutta la merce siglata dall’artista giapponese verrà rimossa dagli stori del brand in tutto il mondo.
Il motivo? Semplice, il direttore creativo della maison, Nicolas Ghesquière, che ha preso le redini dopo Marc Jacobs che ha “mollato” nel 2013, pare preferisca “guardare avanti”, anche giustamente verrebbe da dire.
In fin dei conti non mancheranno artisti, se si vorrà continuare collaborazioni del genere, visto che nella “scuderia Luois Vuitton si contano anche Stephen Sprouse, Richard Prince e Yayoi Kusama, tra gli altri “collaboratori”.
Più che altro, ora, la lotta sarà per tutti gli estimatori della linea, in corsa per accaparrarsi l’ultimo pezzo. Di moda, di costume e anche un po’ di arte.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30