Categorie: Speednews

La Fiumara d’Arte passa al Design. Al via un workshop internazionale sulla progettazione, nell’Art Hotel di Castel di Tusa

di - 29 Giugno 2012
L’idea è nata dalla Fondazione Fiumara d’Arte con l’Aiac -Associazione Italiana Architettura e Critica- e la collaborazione del “laboratorio di idee” diretto Luigi Prestinenza Puglisi presS/Tfactory. Stiamo parlando del workshop “Istanze di Design”, che prende il via il prossimo 1 luglio a Castel di Tusa, nell’albergo museo atelier.
Un’esperienza che per la prima volta non guarda all’arte in senso stretto ma che conta di porsi sul piano della salvaguardia del territorio, anche perché i giovani studenti-designer che parteciperanno al progetto, e le cui opere saranno valutate da una giuria il cui presidente sarà l’architetto Mario Bellini, sono invitati a concentrarsi anche sul tessuto locale, ad aprirsi a collaborazioni con l’economia e i professionisti della zona. Insomma nuove camere, non più con l’arte ma solo con interventi di design «che può, a differenza delle stanze d’artista, rendere versatili gli ambienti e sempre diversi nel tempo» ha dichiarato Presti, che intende anche in questo caso, continuare sul piano “etico” della mission di Fiumara d’Arte. Alla fine del percorso formativo della prossima settimana saranno progettate, partendo dalle idee più interessanti, due nuove camere. Punto nodale della questione è un nuovo approccio, dove il design viene promosso da un’istituzione che da sempre si è occupata di arte, ma che dimostra in questo caso di non avere pregiudizi nei confronti della “serialità” ma anche per riflettere, come ha dichiarato Prestinenza Puglisi, sul fatto che il design possa avere «un altro utilizzo, svincolato dalla macchina produttiva». Un modo ulteriore per promuovere la vita dell’Art-Hotel, e per sostenere la realtà locale con la cultura.

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54