Categorie: Speednews

La Fiumara d’Arte passa al Design. Al via un workshop internazionale sulla progettazione, nell’Art Hotel di Castel di Tusa

di - 29 Giugno 2012
L’idea è nata dalla Fondazione Fiumara d’Arte con l’Aiac -Associazione Italiana Architettura e Critica- e la collaborazione del “laboratorio di idee” diretto Luigi Prestinenza Puglisi presS/Tfactory. Stiamo parlando del workshop “Istanze di Design”, che prende il via il prossimo 1 luglio a Castel di Tusa, nell’albergo museo atelier.
Un’esperienza che per la prima volta non guarda all’arte in senso stretto ma che conta di porsi sul piano della salvaguardia del territorio, anche perché i giovani studenti-designer che parteciperanno al progetto, e le cui opere saranno valutate da una giuria il cui presidente sarà l’architetto Mario Bellini, sono invitati a concentrarsi anche sul tessuto locale, ad aprirsi a collaborazioni con l’economia e i professionisti della zona. Insomma nuove camere, non più con l’arte ma solo con interventi di design «che può, a differenza delle stanze d’artista, rendere versatili gli ambienti e sempre diversi nel tempo» ha dichiarato Presti, che intende anche in questo caso, continuare sul piano “etico” della mission di Fiumara d’Arte. Alla fine del percorso formativo della prossima settimana saranno progettate, partendo dalle idee più interessanti, due nuove camere. Punto nodale della questione è un nuovo approccio, dove il design viene promosso da un’istituzione che da sempre si è occupata di arte, ma che dimostra in questo caso di non avere pregiudizi nei confronti della “serialità” ma anche per riflettere, come ha dichiarato Prestinenza Puglisi, sul fatto che il design possa avere «un altro utilizzo, svincolato dalla macchina produttiva». Un modo ulteriore per promuovere la vita dell’Art-Hotel, e per sostenere la realtà locale con la cultura.

Articoli recenti

  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30