Categorie: Speednews

La foresta di Bosco. Atipografia presenta un’installazione site specific realizzata con alberi abbattuti. Per una primavera di fiori violenti

di - 29 Marzo 2015
“Fiori violenti: fototropismo verso la forma” è la personale di Mattia Bosco negli spazi di Atipografia, laboratorio artistico nel centro di Arzignano. Nell’antica tipografia di fine Ottocento l’artista milanese realizza una mostra scultorea, curata da Elena Dal Molin, basata sul recupero degli alberi abbattuti nel territorio del Comune. Com’è facilmente deducibile, il materiale dell’installazione site specific è il legno, che sotto forma di tronchi e fusti si staglia nello spazio espositivo quasi fosse un colonnato.
La foresta di Bosco, e scusate il gioco di parole, ricrea nelle sale della tipografia una cattedrale di ossa vegetali, “ultimi fiori”, come li definisce l’artista. Attraverso la lavorazione del legno lo scultore mostra quel che solitamente gli occhi non vedono, la parte invisibile della vita degli arbusti che, con le ramificazioni, mutano continuamente forma per soddisfare un’esigenza vitale. Questo fenomeno si chiama appunto “fototropismo”. È curioso pensare che la mostra ha aperto proprio in questa settimana di primavera, la stagione della rinascita, in cui la natura esplode di bellezza.
L’evento espositivo è inoltre occasione per presentare un progetto di intervento permanente, effettuato sempre dall’artista per la sede di Atipografia. Bosco sceglie di utilizzare un altro materiale proveniente dalla natura, il marmo, modificando la grande terrazza dello spazio. L’opera si configura come un work in progress, la sua realizzazione infatti impiegherà tutto il periodo della mostra. Una seconda puntata per l’insolito spazio veneto, inaugurato lo scorso novembre, e vicino a una dimensione più sperimentale dell’arte, anche dovuta alla sua geografia e “morfologia”. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29