Anche la Galleria Civica Montevergini di Siracusa aderisce alla Giornata del Contemporaneo, manifestazione a cura dell’AMACI e della Darc.
The Last – festival internazionale d’arte in movimento, è il progetto proposto dal museo: un calendario zeppo di eventi che si collocano in una zona creativa ibrida, attraversando liberamente vari linguaggi, dal teatro, alla danza, dalla performance alle arti visive e plastiche.
Nessun tema per questa prima edizione, ma la voglia di offrire un palcoscenico allargato per la sperimentazione e l’incontro tra il pubblico e un gruppo di artisti nazionali e internazionali, quasi tutti under 30.
L’opening è affidato all’artista Luca Vitone e al suo racconto di Incursioni, un progetto editoriale di xing e Edizioni Zero che ripercorre la storia del festival omonimo, svoltosi in quattro edizioni tra il 1996 e il 1999. Tutte le performance della seconda serata, dal titolo Fate il vostro gioco, avvengono in contemporanea. Per orientarsi nel mare magnum di eventi basta ritirare l’apposita cartina presso il Museo e inventarsi la propria rotta, scegliendo le tappe e l’ordine da seguire. Terza giornata, nuovo viaggio lungo le vie di Ortigia: stavolta, per Follow the red line, a guidare lo spettatore è una traccia luminosa di colore rosso che rende riconoscibili i luoghi coinvolti nel percorso. E in conclusione, The Last Party, in collaborazione con ZO–Centro Culture Contemporanee di Catania.
Danza contemporanea per l’ultima giornata: Solo Soli prevede quattro assoli a Villa Reimann, fruibili come un unico spettacolo.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…