Categorie: Speednews

La giovinezza raccontata dai giovani. Ecco i vincitori della quinta edizione del Cici Film Festival, che premia la ceca Hedvika Rose

di - 6 Settembre 2015
Sono stati in “residenza” a Castellamare del Golfo per una settimana: dal 29 agosto a ieri, 5 settembre, giorno in cui al Cici Film Festival si sono tirate le somme.
E a vincere nel contest che quest’anno aveva come tema “la giovinezza” è stata la ceca Hedvika Rose, con il suo Logical Film.
Secondo la la giuria, composta da Salvo Cuccia, Philippe Giangreco, Andrea Muzzi, Egidio Termine e presieduta da Umberto Cantone, il film ha meritato la vittoria “per l’originalità e il coraggio di affrontare con ironia il tema della giovinezza ponendo più domande che fornendo risposte”.
Menzione speciale invece per un italiano, Gianluca Granocchia, con Badia, che si aggiudica il riconoscimento “per la capacità di sintesi nel montaggio, l’efficacia espressiva nel racconto e per l’abilità mostrata nel gestire il cast”. Non è un caso, infatti, che l’intero cast del film – tutto rigorosamente scelto in loco, tra residenti e turisti – si sia portato a casa il titolo di Miglior Attore, “per la freschezza e la spontaneità nell’interpretazione”.
La giuria popolare si è invece allontanata parecchio dalla scelta della giuria ufficiale: i 400 votanti hanno infatti scelto il corto di Ludovico Di Martino, La facile felicità.

Articoli recenti

  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02