Categorie: Speednews

La lettura per Steve Mc Curry. A Roma, Wegil riparte dalla poesia del maestro della fotografia

di - 7 Dicembre 2017
Inaugura venerdì, 8 dicembre, a Roma, la mostra “Leggere”, in assoluto la prima grande mostra tematica di Steve McCurry che rende omaggio all’atto della lettura, raccogliendo una selezione di 40 scatti che hanno per protagonisti i lettori di ogni angolo del pianeta. La mostra, curata da Biba Giacchetti e visitabile fino al 7 gennaio 2018, è stata scelta per aprire la programmazione di WEGIL (ex Ex Gil), la storica struttura romana di marmo e vetro dall’architetto Moretti, uno spazio completamente rinnovato che si propone come hub culturale, restituito alla città dopo anni di chiusura, dalla Regione Lazio.
«In queste immagini – dice Biba Giacchetti – McCurry esplora un universo anomalo rispetto alla sua abituale produzione. Il rapporto che ci porge non è più con il soggetto ritratto, ma tra il soggetto e la parola scritta. McCurry spia con noi le persone che ritrae, in una conferma del potere della lettura di astrarre dal presente e di condurre ogni individuo in un mondo a parte, personale e segreto». In effetti, con le immagini in mostra, sembra che McCurry ci inviti a osservare silenziosamente le persone che, davanti a un libro, abbandonano il loro presente, anche drammatico, per essere totalmente assorbite da altro. Le immagini sono esposte in un’installazione firmata da Peter Bottazzi, che ha già lavorato all’allestimento di altre mostre del fotografo americano, e si alternano all’antologia di scritti dedicati alla lettura che Roberto Cotroneo ha scelto per l’occasione. Un viaggio senza limiti di età, di cittadinanza e di genere nella passione per la lettura, inserito all’interno dello storico palazzo che è stato ripensato utilizzando i criteri dell’innovazione e della modernità. Uno spazio che si prefigge di diventare un punto di riferimento per la nascita e lo sviluppo della creatività e della riscoperta delle eccellenze culturali della città. (Maria Teresa Capacchione)

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17