Categorie: Speednews

La lettura per Steve Mc Curry. A Roma, Wegil riparte dalla poesia del maestro della fotografia

di - 7 Dicembre 2017
Inaugura venerdì, 8 dicembre, a Roma, la mostra “Leggere”, in assoluto la prima grande mostra tematica di Steve McCurry che rende omaggio all’atto della lettura, raccogliendo una selezione di 40 scatti che hanno per protagonisti i lettori di ogni angolo del pianeta. La mostra, curata da Biba Giacchetti e visitabile fino al 7 gennaio 2018, è stata scelta per aprire la programmazione di WEGIL (ex Ex Gil), la storica struttura romana di marmo e vetro dall’architetto Moretti, uno spazio completamente rinnovato che si propone come hub culturale, restituito alla città dopo anni di chiusura, dalla Regione Lazio.
«In queste immagini – dice Biba Giacchetti – McCurry esplora un universo anomalo rispetto alla sua abituale produzione. Il rapporto che ci porge non è più con il soggetto ritratto, ma tra il soggetto e la parola scritta. McCurry spia con noi le persone che ritrae, in una conferma del potere della lettura di astrarre dal presente e di condurre ogni individuo in un mondo a parte, personale e segreto». In effetti, con le immagini in mostra, sembra che McCurry ci inviti a osservare silenziosamente le persone che, davanti a un libro, abbandonano il loro presente, anche drammatico, per essere totalmente assorbite da altro. Le immagini sono esposte in un’installazione firmata da Peter Bottazzi, che ha già lavorato all’allestimento di altre mostre del fotografo americano, e si alternano all’antologia di scritti dedicati alla lettura che Roberto Cotroneo ha scelto per l’occasione. Un viaggio senza limiti di età, di cittadinanza e di genere nella passione per la lettura, inserito all’interno dello storico palazzo che è stato ripensato utilizzando i criteri dell’innovazione e della modernità. Uno spazio che si prefigge di diventare un punto di riferimento per la nascita e lo sviluppo della creatività e della riscoperta delle eccellenze culturali della città. (Maria Teresa Capacchione)

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30